INVIA

Fai una domanda ad Alberto Menegardi

Premiaweb srl unip. - Matrimonio.it © Copyright 2016

 

FISSA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO

Chiedi ad Alberto

Per consigli e suggerimenti a tema floreale

CHIEDI AD ALBERTOGuarda il tutorialGuarda il tutorial

Tutorial - Una pentola di fiori

Tutorial - Lanterna con rotoli di cartone

Sono suoi i celebri sushi di fiori, i giardini verticali, nonché decine e decine di scenografici allestimenti per matrimoni e grandi eventi. 
 
Ispirati guardando i suoi lavori e chiedigli un suggerimento per il tuo allestimento floreale...
 
Alberto saprà risponderti e sorprenderti con una soluzione scenica e creativa!

#ChiediadAlberto

Alberto Menegardi basa le sue creazioni su riciclo, ingegno e creatività. 
È uno dei flower designer più apprezzati in Italia: ha partecipato come tutor d’eccezione alla popolare trasmissione televisiva Detto Fatto, su Rai Due

Domande e risposte

Silvia

Ciao Alberto,

Io e Matteo ci sposiamo l'1 luglio. I miei fiori preferiti sono i ranuncoli. Vanno bene per luglio? Cosa potrei mettere insieme ai ranuncoli per il bouquet?

Grazie mille

Alberto

Ciao Silvia,

per il periodo i ranuncoli sono fuori stagione, trova dei fiori alternativi come lisiantus e rose ranuncolate.

Un abbraccio  Alberto

Ciao Laura,

io starei su delle ortensie viola e bianche, oltre a delle rose lilla e bianche e perché no, inseriamo proprio delle melanzane nell’allestimento sarà unico e molto bello.

Ciao Alberto 

Alberto

Buongiorno mi chiamo Laura e mi sposo con Andrea a metà settembre dell'anno prossimo.

Il nostro colore è viola melanzana oltre il bianco.. che fiori o composizioni ci consiglieresti? Grazie.

Laura

Ciao Annarita, ottima scelta di colore  io ti consiglio delle rose sweet avalance e swett dolomiti associate a dei lisiantus rosa pallido e champagne, potresti anche inserire dei fiori bianchi per esaltare le tonalità dei rosa, mi raccomando utilizza anche dei verdi, magari molto chiari acidi oppure sui toni degli azzurri come popolus alba , un abbraccio Alberto

Alberto

Per quel giorno io ho scelto un colore per me al quanto delicato un rosa cipria ma non so ancora come e quali fiori posso scegliere!

Mi consigli?

Grazie

Annarita

Alessandra

CIao Alberto.

Quale fiore viene prevalentemente utilizzato per i matrimoni che si svolgono in inverno?

Possono venire impiegato fuori secchi...come ortensie?

Alberto

Ciao Alessandra, certo le ortensie secche possono far parte delle varie composizioni, secondo me stanno molto bene, inoltre potresti utilizzare fiori di bulbose come tulipani, amarillis, giacinti insieme con muschio, licheni, rami e bacche... i matrimoni d’inverno sono i mie preferiti!

Un abbraccio Alberto

Ciao Laura, i matrimoni di inverno sono per me i più belli… niente rose sono d’accordo!

Io farei tutte bulbose, amarillis, tulipani, giacinti, pigne, muschio, verdi invernali, corteccia.

Già lo sto immaginando!

Un abbraccio Alberto

Alberto

Buongiorno Alberto, io mi sposerò a dicembre e volevo un consiglio per l'allestimento floreale. Mi piacciono le cose semplici ma allo stesso tempo particolari e mi piacerebbe utilizzare fiori tipici della stagione invernale (non voglio le rose). Hai qualche consiglio originale da darmi? Ti ringrazio e buona giornata! Laura

Laura

Ciao Luana, bello il girasole per ingentilirlo userei dei fiori di campo come margherite, fiordalisi e piccole gerbere rosse utilizzando verdi arbustivi e erbe di campo. A presto Alberto

Alberto

Caro Alberto, Io e Andrea ci sposeremo a Giugno. Il nostro ristorante si trova in provincia di Saronno. I miei fiori preferiti sono da sempre i Girasoli e rappresenteranno il tema floreale per eccellenza al nostro matrimonio. Cosa mi consigli di accostare vicino a questo fiore estivo e rustico per dare un tocco di eleganza alla location e alla chiesa? Io pensavo a Rose rosse e mi piace l'idea delle gerbere arancio. Dici che dovrei includere un tocco di bianco? Ti ringrazio molto!

Luana

Angela

Ciao Alberto,

mi sposo a Giugno in una splendida masseria tra gli ulivi del Salento, io e il mio futuro marito abbiamo scelto il verde (acido) come fil rouge per gli allestimenti del nostro matrimonio. Tu che fiori ci consigli per dare un tocco di colore al tutto, considerando la stagione e il fatto che ci sposeremo di sera? 

Alberto

Ciao Angela,

se usi il verde acido unisci del bianco fai risaltare il tutto. Ci sono ortensie verdi e bianche, rose verdi e bianche, garofani verdi e bianchi e del viburno opolus. Accosta questi colori e usa anche il verde acido nei contenitori oppure con dei nastri. Il tutto sarà molto fresco e primaverile.

Auguri ragazzi! 
Alberto

Ciao Giada,

usa pochi fiori magari dai coloro scuri  tipo dalie bordeaux e rose black baccara inserite in contenitori di vetro adornati da un cinturino di pelle borchiato. Per dare corpo ai centrotavola e dare un tocco di bianco al matrimonio utilizza della gipsophila bianca. Io posizionerei  il tutto su un vinile e lo stesso centrotavola, ma più piccolo, lo utilizzerei  come segna tavolo. Un matrimonio alternativo ma unico!

Un caro saluto
Alberto 

Alberto

Ciao volevo qualche consiglio su quali fiori usare o centro tavola io non sono molto romantica mi piacciono le cose un po’ rock e molto fashion. 

Giada

Ciao Lucia, usa fiori di campo e verdi arborei  e arbustive. Un mix di colori anche caldi. Evita spighe e girasoli, sono d'accordo con te!

Alberto

Alberto

Ciao Alberto, mi piace molto lo stile rustico come gli addobbi in legno o i vasetti di vetro.
Mi sposo in una tenuta in mezzo al verde a Como (location country chic) e non so quali fiori scegliere. Spighe e margherite non mi piacciono.

Grazie, Lucia

Lucia

Salve Alberto. Le scrivo perché vorrei un suo parere/consiglio. Il mio futuro marito ed io ci sposiamo alla fine di maggio e abbiamo un filo conduttore che è la piuma di pavone, che ci accompagnerà dalla cerimonia alla cena. Ha qualche consiglio su che fiori mettere sia in chiesa che nei centro tavola? Preciso che il nostro matrimonio sarà molto semplice (e già avevo in mente qualche fiore, come: Peonie, Mughetto, Dalie, Fiordaliso). Aspetto una sua risposta e intanto la ringrazio. Claudia

Clauda

Ciao Claudia , con le piume di pavone si possono fare tantissime cose, lascerei perdere i mughetti e le dalie, bene per peonie, non sono convinto sul fiordaliso, forse troppo presto a fine maggio. Inserisci dei blu e dei viola nei fiori e utilizza dei contenitori per le tue composizioni e avrai centrato il tema. Un abbraccio Alberto

Alberto

Ciao Alberto, abbiamo scelto per le nostre nozze una location suggestiva in villa panoramica sul mare e su Castellabate (Benvenuti al sud). Ci piace molto il tema "lavanda" in stile shabby. Il rito sarà civile e si svolgerà nel giardino della villa. Noi abbiamo in mente un bel tappeto bianco con petali di rose color glicine sui lati e sulle sedie organza con sfere di fiori (rose bianche, lisianthus color glicine e ciuffetti di lavanda. Secondo te tappeto bianco e organza ci fanno uscire fuori dal tema shabby? Dovremo mantenere una linea più naturale, con juta, cordini e pizzi? Grazie mille, Daniela

Daniela

Ciao Daniela, io non metterei il tappeto, spargerei soltanto i petali di di rose, niente organza piuttosto dei tessuti più grezzi come garza di cotone o juta bianca, anche del cotone grezzo va bene, inoltre non fare delle sfere ma lavora in contenitori come casettine di legno sbiancate, secchi di latta, ecc. con fiori molto morbidi e naturali avrai sicuramente l’effetto desiderato  un abbraccio. Alberto

Alberto

Fix the following errors:
Hide